Cos’è la camera ardente e perché si chiama così

Successivamente alla scomparsa di una persona viene allestita la camera ardente, che è il luogo dove dopo la vestizione e fino al funerale viene esposta la salma affinché parenti e amici possano fargli visita per l’ultima volta. Nella tradizione cattolica durante tale momento, chiamato “veglia funebre”, si recitano le preghiere e il rosario.

GLI ELEMENTI DELLA CAMERA ARDENTE

Secondo il luogo dove è avvenuto il decesso, la camera ardente viene realizzata in casa o in apposite stanze messe a disposizione dall’ospedale; quando la morte è sopraggiunta in casa è consigliabile scegliere un locale che era particolarmente caro al defunto e adatto ad accogliere un numero cospicuo di persone.

Generalmente la camera ardente viene allestita dal personale delle onoranze funebri a cui ci si rivolge per il funerale. Questi si occupano di collocare i paraventi per nascondere l’arredamento della casa, sistemare il supporto per la bara e collocare i tappeti, le fioriere e le luci per creare un’atmosfera adatta alla situazione contingente.

PERCHÉ VIENE DEFINITA ARDENTE

La definizione di camera ardente deriva proprio dal sistema adoperato per illuminare il luogo. Nell’antichità, quando ancora non esisteva la corrente elettrica, le luci erano costituite da candele e fiaccole che ardevano per tutta la durata della veglia funebre, con lo scopo non soltanto di rendere più solenne il momento ma anche di nascondere eventuali cattivi odori provenienti dal corpo: da qui l’aggettivo ardente.

CAMERA ARDENTE E CAMERA MORTUARIA

La camera ardente non deve essere confusa con la camera mortuaria. Con camera mortuaria, infatti, si indica il luogo dove viene ospitata la salma di un defunto prima che sia stata eseguita l’identificazione o in attesa che venga svolta l’autopsia (ad esempio l’obitorio in ospedale) o il locale del cimitero dove vengono conservate le bare prima che siano seppellite. L’Agenzia Funebre San Pancrazio, tra i vari compiti svolti nell’organizzazione dei funerali, si occupa anche della realizzazione della camera ardente, secondo le indicazioni fornite dai familiari. Ci troviamo in via De Gasperi 55 ad Albano Laziale (Roma) e siamo raggiungibili allo 06.93721122 o al 338.9207936. È possibile contattarci anche via email all’indirizzo info@agenziafunebresanpancrazio.com.

Leave a Comment

Leave a Comment

Nel momento più difficile è più facile farsi confondere. Affidabilità e trasparenza sono i valori fondamentali della nostra Agenzia. Qualità e rispetto delle esigenze del cliente.

Orari

  • Lun-Dom
    Aperti H24

Contatti